SAGGEZZA CONTADINA
Fammi povero di legna che ti farò ricco d'olio
Il raccolto dell'ulivo è maggiore se i rami sono sfoltiti.

A Santa Reparata ogni oliva inoliata
Le olive sono pronte per la spremitura l'otto di ottobre.

La gemma d'ulivo in aprile vale un barile; se fiorisce di maggio raccogli col sacco, se di giugno col pugno
Prima fiorisce la pianta e maggiore sarà il raccolto.

Un consiglio per condire l'insalata?Usa il sale del sapiente, l'aceto dell'avaro e l'olio dello sciupone.
 

 

 

 

 



 

PAPIANO

Papiano è un piccolo paese umbro, distante circa 25 km da Perugia. È formato da quattro aree principali: il vecchio borgo medievale, chiamato “Sudentro”; l’area centrale attorno alla piazza, la parte più periferica nelle campagne e la parte attorno alla stazione detta “Papiano Stazione”.
Reperti archeologici di età preromana giacenti presso il museo archeologico di Perugia sono stati ritrovati nei dintorni di Papiano.
Lo storico perugino “Pellini” racconta a proposito di Papiano che nel 1277 gli abitanti di questo luogo fecero domanda al Podestà e ai Consoli delle Arti di Perugia affinché inviassero Fra Bevignate, progettista della Fontana Maggiore posta in piazza IV Novembre al centro di Perugia, per indicargli il luogo dove edificare il paese.
Fu scelto un luogo alquanto basso: poiché c’erano intorno due colline che lo sovrastavano ciascuna delle quali aveva la sua villa e poiché gli uomini di esse erano in discordia tra loro, si costruì nella valle per comodità dell’una e dell’altra.
Il nome Papiano sembra avere origini molto antiche, forse viene dai romani o dagli etruschi: infatti in una lapide etrusca venne trovato il nome di una donna Papiana e in una romana quello di un uomo Papianus Maximus o Maximinus.
Il Ciatti (studioso dell’Umbria) pensa che tale nome derivi forse da Papini cognome degli Emili famiglia che appartenne a Perugia.
Un papianese distintosi nella storia fu Simone da Papiano, che prese parte alla battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571), al quale è dedicata una piazza del paese.

Benedetta Bartoccini
 

LE RICETTE

PIZZA AL SALE
Ingredienti:
farina
acqua
lievito
olio d’oliva
sale q.b.

Preparare l’impasto mescolando tutti gli ingredienti.
Lasciare riposare per circa 2 ore.
Stendere la pasta su una teglia unta con olio d’oliva e condirla con olio e sale.
Cuocere in forno
alla temperatura di 250 °C.


 

 
| L'OLIO | LA DEA FLERE | PAPIANO | DOVE SIAMO |